UN CARABINIERE PARTICOLARE...

7 risposte [Ultimo contenuto]
donato244
Ritratto di donato244
Offline
Iscritto: 07/07/2013

Buongiorno signori,

con un V.brigadiere dei CC (premetto amico ) iera sera mi aveva fatto uscire fuori di testa per la sua insistenza affermando che lui ed altri suoi colleghi ai posti di controllo se fermano un veicolo straniero lo sanzionano per violazione agli artt. 180 e 181 del cds. secondo me non è possibile per i seguenti motivi:

1) innanzi tutto esistono, come tutti sappiamo, le convenzioni con gli stati esteri di non procedere al controllo delle assicurazioni, comunque io personalmente le controllo ugualmente perchè esistono molti falsi e quindi anche lui fa bene a controllarle, ma se sono originali non vai a sanzionare ai sensi del 180-181!

2) il 180 del cds parla di certificato assicurativo che esiste solo in Italia mentre le assicurazioni estere non emettono il certificato assicurativo.

3) il 181 parla di contrassegno che viene emesso solo dall'italia e quindi con l'obbligo dell'esposizione solo per l'Italia.

Lui dice che il cds non esclude i veicoli stranieri, ma secondo me confonde ciò che il cds definisce come certificato di assicurazione e del contrassegno di assicurazione.

Voi cosa ne pensate? sto errando io la procedura? 

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.