uno o più nomi su strada al confine amministrativo?

5 risposte [Ultimo contenuto]
massimo.primiceri
Ritratto di massimo.primiceri
Offline
Iscritto: 08/07/2014

Salve, sono nuovo del forum, e vi chiedo la cortesia di far luce su questa problematica riguardante la corretta toponomastica lungo le strade che separano fisicamente due amministrazioni comunali. Ho navigato tanto sul web ma non riesco a trovare una risposta esaustiva.
La questione è già intuibile:una strada spartifeudo può avere due nomi differenti? Vale a dire: il comune X può dare un nome-strada proprio rispetto al comune Y contiguo? Ho anche trovato il caso seguente:

http://www.merateonline.it/articolo-sta ... &origine=1

dove la stessa area di circolazione ha due segnali nomi-strada diversi ma, sinceramente, accetterei questa situazione solo nel caso in cui l'intera sezione stradale fosse suddivisa fisicamente da uno spartitraffico. Quindi mi domando? I due comuni hanno fatto tutto nella norma? E questa norma qual'è? dove è regolamentata questa situazione che, immagino, interessa tantissime amministrazioni comunali.

Ed ancora: se la sede stradale è interamente di proprietà del comune X, i cittadini la cui abitazione ricade nel comune Y confinate, avranno il numero civico del comune proprietario della sede stradale (X)? Quindi la loro residenza anagrafica è del comune interamente proprietario della strada (X)? oppure del comune ove insiste l'abitazione (Y)?

Grazie per l'attenzione e per le vostre graditissime risposte.

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.