Probabili documenti falsi

5 risposte [Ultimo contenuto]
Tony SERVINO
Ritratto di Tony SERVINO
Offline
Iscritto: 03/06/2012

Quesito: ormai sempre più spesso, come operatori di polizia,durante i nostri quotidiani controlli, ci imbattiamo in una miriade di veicoli e persone straniere con i più improbabili documenti. 

Spesso, per non dire, quasi sempre, ottenere risposte certe ed esaurienti circa la genuinità dei predetti documenti da parte di altri organi e' pressoché impossibile in tempi rapidi, pertanto l'operatore su strada, si trova suo malgrado a dover scegliere se operare un sequestro o meno del documento che ha in mano.

Volevo dunque chiedere, se e come operate, nel caso in cui abbiate il dubbio che il documento possa essere genuino/falso, ma non riuscite a reperire nemmeno uno specimen, essendo un documento magari di recentissima emissione.

E'  possibile secondo voi, trattenere senza verbale di sequestro, a con altro atto, il documento su cui si devono svolgere ulteriori accertamenti ?

Per ultimo, se qualcuno ha ideato e usa un eventuale verbale o modalità circa quanto sopra, gradirei l'invio del materiale in questione.

Ringraziando anticipatamente tutti voi, vi saluto con affetto.

 

Tony.servino@carabinieri.it

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.