art 85 comma 4bis C.d.S.

Nessuna risposta
roberto63
Ritratto di roberto63
Offline
Iscritto: 20/09/2011

Parere sull'applicazione dell' art 85 comma 4bis C.d.S. a conducente di autobus in NCC che non era in possesso di titolo di dipendenza o contratto di lavoro a termine con la società proprietaria del veicolo come previsto dalla norma di cui all'art. 6 L.218/2003 (ART. 6.

(Disposizioni concernenti i conducenti).

1. I conducenti degli autobus adibiti al servizio di noleggio di autobus con conducente possono essere lavoratori dipendenti, lavoratori con contratto a termine o altre tipologie contrattuali per lavoro temporaneo consentite dalla legge, titolari, soci e collaboratori familiari di imprese titolari delle relative autorizzazioni.

2. La qualità di dipendente o di lavoratore con contratto di prestazioni di lavoro temporaneo deve risultare da una dichiarazione del legale rappresentante dell'impresa resa ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dalla quale, nel caso di lavoratore dipendente, risultino, altresí, gli estremi della registrazione a libro matricola e il rispetto dei contratti collettivi di categoria. Tale documentazione deve essere in possesso del dipendente e del lavoratore in servizio. La qualità di titolare, socio e collaboratore familiare deve risultare dal registro delle imprese presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio.

3. L'impresa che contravviene alle disposizioni del presente articolo è soggetta alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 500 euro a 2.000 euro.)

art. 85 comma 4bis:

....omissis....

 

4-bis.  Chiunque, pur essendo munito di autorizzazione, guida un veicolo di cui al comma 2 senza ottemperare alle norme in vigore ovvero alle condizioni di cui all’autorizzazione medesima è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €79,00 a €312,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione e dell’autorizzazione, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.  nella circostanza è stata applicata la presente norma al conducente di autobus ncc privo di tale documentazione e nella circostanza a parte alla società è stata contestata la violazione di cui all'art. 6 L218/2003 secondo il vostro parere le due norme posso convivere ed essere applicate, per quanto di competenza, sia al conducente e al titolare dell'azienda autobus ncc?

 

 

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.