Pausa caffè (con denuncia?)

8 risposte [Ultimo contenuto]
Polizia_Locale
Ritratto di Polizia_Locale
Offline
Iscritto: 17/03/2014

Buongiorno, gradirei un vostro parere sull'opportunità o meno di denunciare una persona, durante una nostra pausa. Non vorrei che ci si ritorcesse contro, proprio perchè eravamo in pausa....

I fatti:

Io ed una collega ci occupiamo dell'educazione stradale nelle scuole.

Qualche giorno fa, per quasi tutte le mattinate della settimana, abbiamo svolto delle attività inerenti l'educ. str.in un parcheggio antistante un istituto scolastico superiore. I nostri " piccoli utenti" erano invece i ragazzi di medie e primarie, che giungevano in loco mediante dei pullmini.

Uno di questi giorni, a metà mattina, durante una pausa tra una scolaresca che se ne era andata e un altra che stava per arrivare, siamo entrati nell'istituto superiore per prendere un caffè ai distributori. Siamo stati oggetto di intollerabili commenti da parte del collaboratore scolastico (= bidello) che, lamentandosi a voce alta di non so quale multa avesse preso in altro luogo/circostanza, ci apostrofava dicendoci, tra l'altro, di non essere persone gradite, in presenza di studenti, genitori e insegnanti.

Il giorno successivo, a metà mattinata, comincia a piovere. Nell'incertezza di sospendere o meno l'attività, sempre nell'intervallo tra una classe andata via e l'altra in arrivo, anche per ripararci dalla pioggia, noi 2 operatori e due volontari civici (nelle loro uniformi) ci siamo riparati nuovamente nell'atrio dell'istituto superiore. Il "bidello" a questo punto rincarava la dose, proferendoci che non solo eravamo persone sgradite, ma che lì dentro non ci avremmo più messo piede, perchè lui ce lo vietava. Aggiungeva inoltre di essere un pubblico ufficiale e che lì dentro comandava lui. 

Inoltre, ostruendo con il proprio corpo, vietava l'accesso ai distributori, asserendo che fossero fuori uso e vietandone l'uso anche ai ragazzi dell'istituto (che erano in ricreazione). Io e la collega, intuendo fosse una scusa, smascheravamo questo goffo tentativo, dimostrando che i distributori erano perfettamente funzionanti e consentendo così ai ragazzi in attesa di poter prendere la merenda/bibita.

Vi domando: voi al nostro posto, cosa fareste?

Vorremmo denunciare il tizio in questione, ma non vorremmo che ci si ritorcesse contro per via della pausa (anche alla luce di pareri/circolari/sentenze).

Grazie a tutti.

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.