213 c. 8 accertato successivamente
Salve a tutti.
Abbiamo fermato per art. 193 e posto sotto sequestro un veicolo.
Era condotto da cittadino romeno non residente in Italia, e intestato ad altro romeno, cancellato per irreperibilità.
(non c'entra, ma avevano a bordo 4000 euro di profumi rubati da un vicino negozio)
Dopo qualche giorno, mi accorgo da SIVES che era già stato posto sotto sequestro da una settimana circa, affidato al conducente da verbale, ma in SIVES è stato caricato come custode il proprietario, che tra l'altro non era presente (ho appreso che anche in quel caso lo stesso conducente aveva a bordo refurtiva per circa 4000 euro rubati in un negozio)
L'intestatario è cancellato per irreperibilità. Ho già tentato la notifica.
Ho dei dubbi sul 213 c.8:
- dovrei annullare il 193, per fare un verbale 213/8? Utilizzando lo stesso numero?
Mi pare ci fosse una circolare in merito, ma non la trovo più.
Ricordo che:
- il conducente non è residente in Italia
- il proprietario era residente in Comune diverso da quello del libretto (vecchia residenza, ma aveva Carta di Identità valida di quel Comune)
- il proprietario (intestatario di 55 veicoli) aveva una ditta di commercio veicoli, che a febbraio 2025 è stata cancellata dalla Camera di Commercio
- il proprietario è stato cancellato per irreperibilità nel 2022
- non c'era nessuno per un controllo SIVES al momento della contestazione, quindi è stato fatto il 193.
Stiamo facendo le pratiche per il 94-bis e comunicheremo all'altra PL per l'omessa custodia, ma a me interessava questo veicolo per il SIVES.
Cosa consigliate di fare?
La mia depositeria ha modificato la vecchia risultanza con un affido 213/8 che in realtà non c'è (ancora), caricando il riferimento del nostro verbale, di fatto "inventandosi" una sanzione.
Anche la precedente PL ci ha messo in difficoltà, intestando la custodia al conducente per iscritto e al proprietario in SIVES. Così non sappiamo bene chi sia il custode responsabile.
Quindi, credo dovrei:
1) annullare il verbale 193
2) creare un verbale 213 (con lo stesso numero?), che non potrò notificare al conducente, e che dovrò notificare ai messi per il proprietario.
3) per il veicolo, esporre all'Albo Pretorio del mio Comune.
Grazie per chi mi recupera la circolare sul caso.