Negozio o locale espositivo?

9 risposte [Ultimo contenuto]
Giovanni Fontana
Ritratto di Giovanni Fontana
Offline
Iscritto: 20/09/2011

Tizio, ha la disponibilità di un locale (A) (accatastato come negozio, ma con vincolo urbanistico, espositivo), all'interno del quale espone merci, parti delle quali, prezzate. Tale ambiente, è accessibile al pubblico, sebbene, al momento, non è stata accertata alcuna attività di compra-vendita; all'interno del locale non è presente nessun registratore di cassa o altre scritture contabili.
La medesima ditta, nel medesimo comune, ha un altro locale (B) che, in parte, è destinato a locale espositivo ed in parte a negozio.
Il titolare della ditta ritiene di non essere soggetto alla disciplina del commercio, in quanto la merce esposta nel locale A non è posta in vendita.
Taluno, ritiene che i locali espositivi sono da considerare tali, soltanto se non accessibili al pubblico ovvero, se la merce è esposta nelle vetrine esterne o è comunque visibile dall'esterno. Anche la giurisprudenza che ho trovato si esprime in tal senso ma, sempre con riferimento a locali espositivi annessi ad attività commerciali.
Diversamente, In questo caso, il fondo A è stato organizzato, fin dall'inizio, come locale espositivo.
Conoscete più specifici indirizzi della dottrina, prassi o giurisprudenza che stabiliscono che ad un locale espositivo è interdetto l'accesso del pubblico? Grazie.

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.