c/terzi, sublocazione e aggiornamento dati MIT

4 risposte [Ultimo contenuto]
m.falossi
Ritratto di m.falossi
Offline
Iscritto: 22/03/2013

Torno su un argomento sul quale ho sentito versioni contrastanti. 

Esempio pratico: trattore stradale c/terzi dato in sublocazione (previa autorizzazione del proprietario A) dalla ditta X a quella Y

Per alcuni  benchè sia legittimo il divieto di sub-locazione, questo divieto può essere superato con l’espresso accordo del proprietario del veicolo (in questo caso al seguito dovrà esserci il contratto tra proprietario – primo conduttore e contratto primo conduttore- sub-conduttore).

Per altri invece nell'ambito dell'esercizio dell'attività di autotrasporto per conto di terzi non è consentita la cessione di veicoli a titolo di sublocazione.Pertanto, la ditta Y non può utilizzare nell’esercizio della propria attività il trattore stradale la cui disponibilità è stata ottenuta con un contratto di sublocazione.

Da una lettura della circolare MIT 16.3.2015 n. 5681, (peraltro richiamata a proprio sostegno da entrambi i fautori delle due diverse teorie !) mi sembra che la linea di demarcazione sia la preventiva ed espressa autorizzazione del proprietario del veicolo in mancanza della quale la sub locazione non è consentita.

E' corretto oppure esiste una terza ipotesi?

E nel caso si possa concedere il veicolo in sub locazione, questa deve essere annotata al MIT ove la durata sia superiore a 30gg?

Come avrete capito, dubbi tanti certezze pocheblush

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.