Art. 116 comma 15 e 17

16 risposte [Ultimo contenuto]
fra.lepore
Ritratto di fra.lepore
Iscritto: 12/08/2015

Buongiorno a tutto il Forum,

porto alla vostra attenzione questo quesito: fermo un cittadino italiano residente all'estero (UE) e con domicilio in Italia, iscritto all'aire, alla guida di un veicolo straniero (UE). Gli contesto il 180 comma 1 e 7 per mancanza della patente di guida al seguito, nonostante che lo stesso dichiari di essere in possesso della patente di guida  rilasciata dalle autorita' del paese dove risiede (UE), con intimazione ad esibirla entro 30 giorni. Trascorsi abbondanti 30 giorni, gli contesto il 180 comma 8 (premetto che il trasgressore aveva eletto domicilio per le notificazioni in Italia). Dagli accertamenti effettuati tramite la banca dati EUCARIS, inserendo i dati del soggetto, mi viene illustrata una videata bianca priva di dati. Altresì risulta alla MCTC che il soggetto era titolare di patente di guida italiana ma scaduta di validità nel 2014.

Vi chiedo: posso contestargli la violazione di cui all'art. 116 commi 15 e 17 guida senza patente, come recita anche la nota nr. 9 del prontuario al predetto articolo, nonché alla nota nr. 42 dell'art. 180 comma 8?

Ho scritto un poema, ma ho cercato di illustrarvi il problema nel modo più chiaro possibile.

Ringraziando anticipatamente, colgo l'occasione per augurare buon lavoro a tutto il forum.

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.