Art. 116 comma 15 reiterazione guida senza patente

14 risposte [Ultimo contenuto]
Mauro M.
Ritratto di Mauro M.
Offline
Iscritto: 20/04/2014

Buongiorno,

in aprile 2016 ho fermato un soggetto alla guida di autovettura senza avere la relativa patente perchè mai conseguita. Da controlli in banca dati è risultato che lo stesso ha reiterato la guida senza patente nell'ultimo biennio. Gli ho contestato quindi l'art. 116 comma 15 del Cds, sequestrato il veicolo per confisca e inviata Informativa all'A.G. e comunicazione alla Prefettura. La Prefettura mi contatta per informarmi che ho male interpretato l'ultimo decreto in tema di depenalizzazione e che al soggetto da me fermato dovevo contestargli il semplice art. 116 comma 15 e 17 con sanzione amministrativa, quindi niente informativa e niente sequestro, perchè la reiterazione avrebbe dovuto commetterla a partire dall'entrata in vigore del Decreto legislativo 15 gennaio 2016, n. 8 cioè da febbraio 2016. Così la Prefettura mi chiede di convertire il sequestro amministrativo in fermo e di redarre nuovo verbale ai sensi dell'art. 116 co. 15 e 17 CdS.

Secondo voi, posso convertire il sequestro in fermo e redarre nuovo verbale di contestazione? Ed in che modo dovrei fare questa conversione (date, luogo ecc...)? 

Voi che cosa avreste fatto?

Grazie per la gentile attenzione.

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.