Art. 193 C.d.S. - Veicolo annotato al P.R.A. "perdita di possesso"

8 risposte [Ultimo contenuto]
giuseppe.cravero
Ritratto di giuseppe.cravero
Offline
Iscritto: 15/10/2011

Buongiorno,

vorrei sottoporre il seguente caso, che mi vede perplesso sulla procedura da seguire.

Un veicolo privo di copertura assicurativa è presente su strada pubblica. Dalla visura al PRA risulta annotata la perdita di possesso da parte del proprietario, in ordine alla quale non so quale che sia la causale ma ritengo sia stata prodotta con dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Mie congetture, mi portano a pensare che l'abbia consegnata a qualche officina di autoriparazione e poi, per qualche motivo, non sia andato a ritirarla. Conseguentemente, il titolare dell'officina ha inteso abbandonarla sulla strada.

 Applico il 193 C.d.S. e ritengo che i verbali debbano essere notificati all'intestatario del CdP, ancorchè ne abbia dichiarato la perdita di possesso al PRA. Infatti ritengo che detta annotazione al PRA abbia unicamente fini fiscali; cioè l'esenzione della tassa di possesso del veicolo. Comunque, il proprietario è il soggetto che risponde in via solidale delle violazioni accertate a carico del mezzo. E' corretto il mio pensiero?

Qual'è la procedura completa, comprensiva di qualsivoglia comunicazione da fare ad Enti terzi ( es. PRA, MCTC ecc.) che devo attuare?.

Un sentito grazie ed un cordiale saluto a tutti  

 

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.