art.135 cds

6 risposte [Ultimo contenuto]
make71
Ritratto di make71
Offline
Iscritto: 17/11/2012

Gentili colleghi, abbiamo fermato un cittadino marocchino (peraltro clandestino) che guidava veicolo italiano, con fotocopia di patente di guida marocchina a colori e traduzione o asseverazione del tribunale di Bologna.

Abbiamo contestato l'art.116 per guida senza patente,procedendo tra l'altro a fotosegnalamento e relativa denuncia all'a.g. per violazione dell'ordine del questore e lui il giorno seguente "magicamente" ha mostrato la propria patente di guida marocchina in originale.

A questo punto la mia domanda è, annulliamo il verbale ai sensi dell'art.116, ma possiamo contestargli il 135 del cds, perchè in Italia da oltre un anno (lui in Italia almeno dal 2015 data dell'ordine di espulsione e la sua patente risulta rilasciata nel 2014 e comunque non vi è prova che abbia lasciato il nostro paese) oppure come recita il codice è obbligatoria la residenza anagrafica.

Tuttavia essendo clandestino, come potrà mai ottenerla? E pertanto se non potessi contestargli il 135 lui potrà continuare liberamente a guidare godendo della sua situazione di clandestino??!!

Scusate se mi sono dilungato.

Buona domenica a tutti

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.