Contravvenzione a seguito di sinistro

1 risposta [Ultimo contenuto]
FabioCC
Ritratto di FabioCC
Offline
Iscritto: 27/02/2013

Buonasera, vorrei un vostro consiglio sul seguente caso.

Effettuiamo i rilievi di un sinistro stadale con feriti che ha visto coinvolto 3 veicoli ad un incrocio.

Nella fattispecie il veicolo A proveniva da un senso mentre il veicolo B ed il veicolo C provenivano dal senso opposto.

Giunti in prossimità dell'incrocio regolato da semaforo, tutti e tre i conducenti hanno il verde.

Il veicolo B si accinge a svoltare a sinistra iniziando ad occupare l'incrocio, il veicolo C che si trova dietro a quest'ultimo deve proseguire diritto e pertanto avendo lo spazio sufficiente inizia anch'egli ad occupare l'incrocio marciano a destra del veicolo B.

In questo frangente sopraggiunge dall'opposta direzione di marcia il veicolo A che trovandosi l'incrocio occupato parzialmente dal veicolo B va a collidere contro lo stesso, collisione che avviene con le parti anteriori sinistre di entrambi. A seguito dell'impatto il veicolo B indietreggia andando a collidere con la parte posteriore contro la fiancata del veicolo C, danneggiandolo notevolmente.

A questo punto ci sono versioni contrastanti da parte dei conducenti, ovvero:

I conducenti del veicolo A e C dichiarano che il veicolo B nell'impegnare l'incrocio con la sua manovra di svolta a sinistra si è fermato brevemente per poi ripartire all'improvviso tagliando di fatti la strada al veicolo A.

La conducente del veicolo A invece dichiara di aver impegnato l'incrocio notando sopraggiungere il veicolo A da distante, convinta di poter compiere la manovra, ma che quest'ultimo sopraggiungendo ad una fortissima velocità collideva contro il suo veicolo.

La conducente del veicolo B veniva trasportata in ospedale, al momento sconoscesi la prognosi.

Non vi sono testimoni.

Il veicolo A lasciava circa 6 metri di frenata al suolo.

Sulla base di quanto esposto, sono in dubbio, se procedere con una contravvenzione da redigere nei confronti della conducente del veicolo B, per omessa prudenza/precedenza alle intersezioni.

Secondo voi????

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.