quesito Sequestri per contrabbando e per il cds.

5 risposte [Ultimo contenuto]
ducaconte64
Ritratto di ducaconte64
Offline
Iscritto: 15/06/2016

Buongiorno a tutti , vorrei proporre il seguente quesito per togliermi alcuni dubbi.

Soggetto residente in Italia da più di 60 giorni sbarca dalla motonave proveniente dalla Tunisia guidando un'autovettura con targhe tunisine, se al crontrollo tramite telaio il veicolo dovesse risultare ancora immatricolata in Italia, oltre al sequestro ai fini della confisca art.301 del tuld  per contrabbando (perchè considerata merce dalla dogana)  è corretto applicargli anche il codice della strada? art.100 c. 12 ed eventuale art.193 per mancanza di assicurazione sulle targhe italiana?

Si può in questo caso fare il Sequestro amministrativo per contrabbando ( i diritti evasi non superano i 50000 euro) e stilare anche il sequestro per mancanza di assicurazione art.193 c 2 ed in più stilare anche il fermo amministrativo per L'art. 100 c 12 cds ?

Chiedo questo perchè in caso di ricorso se dovesse cadere il sequestro per  contrabbando , rimarrebbe sempre in piedi il sequestro e fermo amministrativo per il codice della strada.

In ambito doganale portuale, è la dogana che verbalizza per il contrabbando e il veicolo non viene dato alla parte ma al custode scelto dalla dogana, invence per il cds art.100 c 12 e art. 193 c 2 si potrebbe dare alla parte.

Sui verbali di Sequestro e fermo per il cds si può fare cenno che lo stesso veicolo è sottoposto a sequestro per contrabbando e lo stesso è in custodia dal custode indicato dalla dogana?

In questa ipotesi per le sanzioni degli art. 100 c 12 e 193 c2 , il pagamento deve essere fatto nell'immediato  a brevi mani ( art. 207 cds) in quanto ha apposto sul veicolo le targhe tunisine? oppure segue l'iter dei veicoli Italiani in quanto lo stesso è ancora immatricolato in Italia?  

 Oppure bisogna procedere solo con il codice della strada?

Invece nell'ipotesi che lo stesso  veicolo fosse condotto da persona residente in Tunisia, come bisognerebbe  operare?

Scusate sul giro di parole, parlando con i colleghi si avanzano delle ipotesi dove non  si è tutti della stessa veduta. Vi ringrazio dell'attenzione, Vincenzo.

 

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.