Art. 57 c.p.p ed altro

7 risposte [Ultimo contenuto]
gandalf
Ritratto di gandalf
Offline
Iscritto: 30/11/2011

Salve da qualche mese il sindaco del mio comune motu proprio, ha assegnato, sino a nuova determinazione (si perchè da noi è lui che fa le disposizioni di servizio e i responsabili di settore rimangono in silenzio) il comandante e collega ad altri Uffici non di polizia locale. Con precisione mentre il collega è stato spostato con una disposizione il comandante con decreto lo ha nominato responsabile di settore di un altro ufficio burocratico dell'ente. Devo aggiungere nonostante l'ente abbia altro personale di cat. "D" che non ricopre responsabilità di posizione organizzativa.

Risultato è che a fronte di un organico di otto unità, ridotto a tre, al momento, sono rimasto solo io (agente di P.G.).

E tra l'altro la nostra località é di interesse turistico e d'estate raddoppia la popolazione arrivando sino a circa 15 mila abitanti.

Domande:

1) se devono compiersi atti di Ufficiale di P.G. ad esempio ricezione di denunce o querele cosa devo rispondere al cittadino?

2) che rischio se informo di tale situazione il prefetto, visto che l'ultimo volta che è stato informato del comportamento del sindaco, un collega (io sono stato graziato) è stato sospeso dal servizio dallo stesso sindaco per 15 gg, (badate dal sindaco non da una commissione di disciplina),senza che e, per quel che ci risulta la prefettura abbia mosso un dito? 

Devo anche stare attento a non iviare la segnalazione per posta perchè la Prefettura, come è successo la restituisce al sindaco e non al mittente ;

Il fatto però e che il sindaco non ci dota di pec (e non solo) e la prefettura non considera neanche l'é-mail?

Beh certo il collega si è rivolto al giudice del lavoro ed adesso sarà risarcito ma queste azioni andrebbero prevenute.

3) anche l'A.G. è stata informata per gli aspetti di pertinenza ma ad oggi niente.

4) anche i giornali locali hanno parlato e parlano della nostra situazione, il risultato è stato che prima il sindaco aveva assegnato anche a me ad altro ufficio smantellando completamente la polizia locale; sotto pressione dell'opinione pubblica, allo stato ha fatto rientrare solo me.

5) altri consigli. (Non mi parlate di sindacati almeno di quelli delle nostre parti.)

P.S. da circa un anno non siamo dotati neanche di un mezzo.

Grazie per le risposte.

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.