comunicazione cessione ospitalità ecc a extracomunitario
Salve a tutti
- Persona extracomunitaria residente presenta comunicazione ex art.7 Dlgs 286/98 con la quale dichiara di aver ospitato familiare nell'immobile che ha in affitto e ove risiede; la data di ospitalità dichiarata è di 3 mesi precedente a quella in cui presenta la dichiarazione.
- nipote trasmette con pec la comunicazione ex art 7 Dlgs 286/98 di assunzione persona extracomunitaria presso la casa dell'anziana zia; la data di assunzione indicata nella dichiarazione è precedente di una settimana a quella in cui inoltra la comunicazione.
In entrambi i casi suddetti quindi tra la data dichiarata in cui avviene la cessione dell'immobile (per ospitalità, assunzione ecc) e quella in cui la dichiarazione stessa è presentata/trasmessa passano ben oltre 48h
In questi casi sussiste la violazione per "comunicazione tardiva" oppure per il fatto stesso che hanno comunicato prima che fosse stata accertata l'omessa comunicazione si può ritenere una sorte di "ravvedimento operoso" e quindi la comunicazione tardiva non sanzionabile?
Grazie

