dissidi privati
Buonasera a tutti.
Vi rappresento la seguente casistica.
Vi è un complesso residenziale composto da case a schiera su ambedue due i lati accessibili da un vialetto centrale.
Per ogni casa vi è una rampa che da accesso al proprio garage, attraverso il sopracitato vialetto.
Inoltre, vi è una piazzola in fondo al viale il cui parcheggio seppur non esplicitamente vietato è comunque attuabile da parte dei proprietari.
Infine tutta l'area è recitata ed accessibile sia attraverso un cancello pedonale che veicolare.
Un condomino parcheggia la propria auto sulla piazzola in fondo e dopo alcuni minuti non riesce ad uscire, poiché il passaggio gli viene ostruito dall'autovettura di un altro condomino, messa volontariamente nel vialetto centrale all'altezza della propria rampa.
Dopo alcuni minuti il proprietario dell'auto che ha bloccato il passaggio, si fa vivo dicendo che non è colpa sua se non riesce a mettere la macchina in garage, poiché impedito nelle manovre a causa della presenza del veicolo sulla piazzola.
Alla fine dopo varie insistenze lo sposta solo perché il proprietario del veicolo bloccato gli riferisce che deve recarsi con urgenza in ospedale per accompagnare un familiare.
Domanda n. 1) Se viene richiesto il nostro intervento possiamo effettuarlo in predetto luogo o è da considerarsi proprietà privata e quindi solo in presenza di reati?
Domanda n. 2) Mettiamo caso che il tizio non spostava l'auto per mero dispetto, si poteva ravvisare qualche particolare violazione anche in considerazione del fatto che l'auto bloccata si doveva recare in ospedale?
Coma sempre, grazie anticipatamente.

