Lesioni sinistro 189

14 risposte [Ultimo contenuto]
DELUX78
Ritratto di DELUX78
Iscritto: 15/09/2013

Buongiorno a tutti i colleghi. Ho da porre due quesiti correlati: in seguito a sinistro con lesioni gravi o gravissime per le quali si sia verificata la "sola" fuga del conducente responsabile del sinistro rimasto sul luogo del sinistro a prestare soccorso ma allontanatosi prima dell'arrivo delle Forze di Polizia per i rilievi e dunque sanzionabile penalmente dal 189 c 6 (fuga) e NON quindi da omissione di soccorso, le lesioni gravi da lui provocate (50 giorni) sono a mio avviso procedibili a querela . Qualcuno sostiene che il 189 assorba questa fattispecie e dunque si proceda d ufficio anche con la Cartabia. Io sono convinto di avere ragione. Cosa ne pensate?
Altro quesito: nei reati ora procedibili a querela (rimaniamo sempre nei sinistri ) ad esempio lesioni 45 giorni a seguito di investimento stradale ,l'Organo di Polizia ha l' OBBLIGO di notiziare la parte offesa della facoltà di presentare querela per tale tipologia di reato,prima procedibile di ufficio?Oppure è solo una possibilità a discrezione ?? Grazie in anticipo

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.