Obbligato in solido veicolo in noleggio
Buongiorno, non riesco più a trovare riferimenti.
Fino a poco tempo fa, Cassazione docet in maniera unanime almeno sino al 2020, anche il locatore era considerato obbligato in solido assiemre al locatario e l'eventuale guidatore/trasgressore, se diverso.
Ad es: https://www.altalex.com/documents/news/2020/06/09/societa-di-noleggio-re...
Da un certo punto in avanti, mi pare di ricordare con un decreto del periodo Covid (CuraItalia, sostegni, sostegni-bis, ecc.) che non c'entrava nulla col Codice della Strada, questa co-obbligazione era stata tolta, lasciando come obbligato il solo locatario.
Ma cercando le banche dati, Normattiva e cose simili, o cercando con Google, non trovo più nessun riferimento alla cosa. Mi potete aiutare, dandomi le date?
Il mio caso: elevato verbale per passaggio col rosso. La Ditta di noleggio mi comunica il locatario, residente in Brasile, che pare sia irreperibile nel suo Paese.
Ora stiamo inviando dei solleciti pre-ruolo per tutti i verbali in sospeso, compreso questo, e la ditta proprietaria dell'auto, per noi obbligata in solido (anche secondo i nostri GdP, sinora), insiste per l'annullamento della sua responsabilità per il verbale.
Vorrei trovare riferimenti e date di decorrenza (se prima o dopo la data del verbale), per rispondere correttamente.
Se riuscite a darmi i riferimenti, Vi ringrazio.

