T.U. sugli infortuni e le malattie professionali (D.P.R. 1124/1965).
Salve,
Com'è noto l'art. 32 del D.L. 69/2013 convertito in legge 98/2013, prevede l'abrogazione dell'art. 54 del D.P.R. 1124/1965 in oggetto.
Lo stesso articolo al comma 6 lett. b), prevede invece la modifica dell'art. 56 del citato DPR, stabilendo che con decorrenza 1 gennaio 2014, non sia più l'Autorità locale di P.S. (ricevuta la denuncia, di cuiall'art. 54 del TU, di quegli infortuni, occorsi ai lavoratori soggetti alla tutela assicurativa e che abbiano avuto esiti mortali o con prognosi superiore a 30 giorni), a trasmettere copia alla direzione provinciale del lavoro - settore ispezione del lavoro, nel cui ambito è avvenuto l'infortunio.Tale comunicazione sarà trasmessa dall'INAIL telematicamente mediante l'istituendo SINP (Sistema informativo nazionale per la prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro).
Tale abrogazione però non ha decorrenza immediata, ma subordinata all'entrata in vigore di decreto del Ministero del lavoro ai sensi dell'art. 8 del D.L.vo 81/2008 che stabilirà le regole per l'attuazione delle modifiche introdotte dalla normativa su richiamata.
Tanto posto mi sarebbe utile sapere:
1) se tale modifiche siano entrate in vigore;
2) gli estremi del decreto che le prevede.
Mi sarebbe altresì utile una dipensa sugli attuali adempimenti della Polizia Municipale in materia.
Grazie per quanto potrà essere fatto
Saluti

