(art. 193c.d.s.) dissequestro veicolo sanzionato per mancanza copertura assicurativa

3 risposte [Ultimo contenuto]
12pldelebio
Ritratto di 12pldelebio
Offline
Iscritto: 21/06/2023

Buongiorno,

fino ad oggi, per i veicoli sanzionati per la violazione art. 193, abbiao disposto il dissequestro solo dopo che l'interessato avesse pagato la sanzione e attivato la polizza assicurativa prevista (almeno 6 mesi, anche non effettivi), nel senso che la polizza fosse già operante.

So che qualcuno lo fa, sarebbe corretto dissequestrare il veicolo inserendo nel verbale la disposizione che il veicolo possa riprendere la circolazione solo quando la polizza risulterà attiva, ovvero dalle ore ___ del___?

Da una parte sarebbe comodo, permettendo alle persone di riprendere le proprie attività non appena in regola con la normativa, dall'altra i  limiti/pericoli sono evidenti:

- quasi impossibile accertare la violazione del 193 2° violazione (o ancora 213?) nel caso il veicolo venisse rimesso in circolazione prima (nulla risulterebbe in sives, nè nella decurtazione punti!).

Secondo il codice l'interessato deve, una volta estinta la sanzione, pagate le spese di trasporto e custodia, deve solo corrispondere il premio, per garantirsi il dissequestro.

Grazie

 

 

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.