Art. 78 c. 3 e c. 4

10 risposte [Ultimo contenuto]
vincenzo2009
Ritratto di vincenzo2009
Offline
Iscritto: 16/11/2011

Salve a tutti. Volevo esporre un problema che eventualmente potrebbe accadere in fase di ricorso.

Fatto: un giorno ho fermato un VW Trasporter con targa tedesca. Dalla carta di circolazione risultava essere un Furgone/camion con carrozzeria chiusa con due posti a sedere. Al controllo del vano carico trovo una bella sorpresa, è cioè l'installazzione in MODO INAMOVIBILE, NON OCCASIONALE, ED IL TUTTO FISSATO ALLA CARROZZERIA PORTANTE TRAMITE VITI E BULLONI, di un letto, di scaffali/armadietti e l'istallazione di faretti sulla parte superiore della carrozzeria, il tutto (vano carico) rivestito con del materiale legno/plastificato, in tutte le pareti laterali ed inoltre nella parte calpestabile con della moquette. chieste spiegazioni al conducente, lo stesso riferiva che in Germania tutti i furgoni sono così.

Io ho proceduto con la contestazione dell'art. 78 e per non creare difficoltà  allo stesso non ho proceduto con l'art. 82 c. 8 e c. 10 (favor rei).

Il conducente dopo aver pagato la sanzione in contanti di 293,30, versa anche la differenza di Euro 125,70 per arrivare a  419,00 Euro chiedendo di sottolineare il fatto che la sanzione è a titolo di cauzione in quanto procederà al ricorso.

Io credo di aver agito in modo corretto, applicando il CDS che è nazionale, ma mi chiedo se eventualmente qualcuno è già stato davanti a questo "problema", e per problema intendo l'eventuale sentenza che emetterà il Giudice, magari rifacendosi a qualche legge comunitaria presente in Germania. Resta il fatto che la sanzione l'ho accertata in Italia. Gradirei eventualmente qualcuno fosse a conoscenza di leggi che regolano questo tipo di fattispecie.

N.B. Il mio comando ha esposto il problema con relativa domanda scritta alla Motorizzazione di Verona quale centro prova autoveicoli.

Grazie.

 

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.